Simone Di Matteo riceve un riconoscimento speciale per il libro musicale “L’amore dietro ogni cosa”

Simone Di Matteo riceve un riconoscimento speciale per il libro musicale “L’amore dietro ogni cosa”

Loading

Lo scrittore e giornalista Simone Di Matteo, dopo essere stato insignito del Premio per la Letteratura Elsa Morante nel 2017 durante l’evento “L’arte dice no alla violenza”, domenica 18 dicembre, nella meravigliosa cornice natalizia del Teatro Tuscany Hall, durante la IX edizione del ST. OSCAR della Moda, ha ricevuto uno dei premi europei per l’ideazione e la realizzazione de “L’amore dietro ogni cosa – Andrea Crimi canta Simone Di Matteo” (2022, New Music Group ). L’Irriverente Di Matteo con il suo libro musicale, in definitiva si tratta di un libro e di un album per capire meglio, con una straordinaria ed omonima raccolta antologica di racconti, tra narrazione e bel canto, con il duetto dell’ex viaggiatore di Pechino Express con Andrea Crimi per una performance piena di pathos. La giuria tecnica della manifestazione presieduta da Steven G. Torrisi , Direttore artistico della rassegna, e da Alviero Martini, Presidente onorario, ha voluto premiare per il coraggio e per il merito di chi ha dato voce ed essenzialità attraverso una narrazione che rimane fedele all’immagine delle. proprie idee. Un Oscar in oro per sottolineare la brillante carriera, a riconoscimento degli anni di attività e per valorizzare la temeraria e tentata iniziativa culturale di uno dei personaggi straordinari della cultura contemporanea. Basti pensare nessun disco era stato concepito da un testo letterario e “L’amore dietro ogni cosa” non solo costituisce un primato in assoluto nella Storia, ma aggiunge anche pregio alla musica e al costume, per non dimenticare che la moda, come la melodia, non è nient’altro che amore alla ricerca di una parola.
“Un riconoscimento che sono onorato e grato di ricevere – ha dichiarato Di Matteo al momento della consegna del premio – Un po’ come il più prezioso regalo di Natale che potessi mai aspettarmi, perciò voglio dedicarlo a chi, credendoci, ha reso possibile tutto questo. Simone Pozzati , autore insieme a me dei brani della raccolta. Monica Landro e Pippo Landro , discografici della New Music Group. Andrea Crimi, voce principale dell’album, Laura Bono, Alessandro Vinci, Andrea Piovan e Andrea Candeo. Ma anche Simone Sciarresi, Lucia Ferrara, Francesca Lovatelli Caetani, Diego Lanuto, Francesca Ruscio, la NAZCA e tutta la ModoAgency. Senza di loro non ce l’avrei fatta e credo proprio che non sarei qui. Tornare a parlare e a cantare d’amore, specialmente in un periodo come quello che stiamo attraversando, è l’unica cosa che mi dà speranza per il futuro”.


Sul palco insieme a Di Matteo, oltre ai conduttori della kermesse Manuela Arcuri e Stefano Baragli, sono intervenuti anche Andrea Candeo, l’attore protagonista di tutti i videoclip legati al progetto, e Tina Cipollari, che ha personalmente consegnato il premio al collega e amico di lunga data.
Nel libro “L’amore dietro ogni cosa” (2016, Edizioni DrawUp ) Di Matteo racconta l’amore attraverso ritmi ragionati, parole assortite ad arte come in un negozio di cristalli preziosi, splendide da vedere ma fragilissime, a volte, nel loro voluto accostamento, l’autore ha ideato una dimensione fiabesca, anche quando meno dichiarata o classica, che fa diventare i dodici racconti che compongono il volume nient’altro che infinite spirali, viti senza fine intorno alle quali i pensieri si annodano e deformano per poi tornare, alla fine, alla propria origine, ma diversi da ciò che rappresentavano prima. E oggi, a distanza di ben sei anni dalla sua prima pubblicazione, quelle stesse parole si​ trasformano in melodia, dando vita ad un concept album da Guinness World Record che ripercorre in musica i sentieri tracciati da Di Matteo tra le pagine del testo originario.
“L’amore dietro ogni cosa – Andrea Crimi canta Simone Di Matteo” è uscito lo scorso 25 novembre in due formati: uno digitale, reperibile sulle piattaforme di streaming e negli store online, e uno fisico, in vendita in limited-edition sul sito ufficiale www.lamoredietroognicosa.it . E presto, stando alle rivelazioni dello stesso Di Matteo, il progetto in continua evoluzione approderà sul grande schermo.

error: Il contenuto è protetto