Presentazione a Procida del libro di Lorenza Rocco Carbone: “Il mondo salvato dai ragazzini. Elsa, la vita come un romanzo”
Sarà presentato martedì 12 luglio alle ore 18.30, nell’ambito della manifestazione “Portoni Aperti” al Belvedere Schiano Lomoriello di Procida, “Il mondo salvato dai ragazzini. Elsa, la vita come un romanzo” di Lorenza Rocco Carbone. L’incontro è promosso dalla Casa Editrice “Kairos”, con i Patrocini del Comune di Procida, Procida Capitale 2022, 62° Fiera del Libro di Procida 2022 – Elsa 110 e con la partecipazione del Gruppo Culturale “Amato Libro”. Interventi della scrittrice, delle istituzioni presenti come Sindaco di Procida Dino Ambrosino e del Consigliere Delegato alla Cultura Michele Assante Del Leccese. Conducono questa presentazione Laura Bufano, giornalista, e Iana Melles, del Gruppo Culturale di Procida “Amato Libro”.
La storia della vita di Elsa Morante che ha saputo interpretare il presente, ma che sapeva guardare più indietro e più avanti. Accompagneranno la sua storia musiche, canti, letture e poesie, perché ” La poesia è il modo di combattere la costrizione della logica”. Approfondimenti attraverso alcune domande rivolte a: Maria Francesca Borgogna, docente procidana; Carlo Di Lieto, docente di Letteratura Italiana presso Università UNISOB; Alberto Granese, docente di Letteratura Italiana Università degli Studi di Salerno. Procida celebra i 110 anni della nascita della Morante che dalla pubblicazione del suo Premio Strega è chiamata appunto “L’isola di Arturo”. Elsa ha voluto che le sue ceneri venissero sparse nel mare di Procida
Non mancheranno intermezzi musicali a cura di Annetta Lubrano Lavadera e Francesco Tramontana.