La forza dell’ottimismo: “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola”

La forza dell’ottimismo: “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola”

Loading

“La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola” – un libro che non perde mai il fascino di lettura per la sua storia scorrevole e coinvolgente, ricco di metafore di vita e di strategie, per una riflessione attenta sulla nostra vita quotidiana, sempre frenetica che caratterizza la vita di ognuno. Un vero e proprio romanzo zen che segue le tappe della protagonista Camille che sembra abbia una vita quotidiana apparentemente perfetta con una bella famiglia e un lavoro stabile. Ma non è così perché Camille non è felice e incontra casualmente per un caso il terapeuta Claude Dupontel, un abitudinologo (“abitudi-che?”) che la guiderà nel suo percorso di cambiamento facendola intraprendere un immersione nella felicità, mettendo in pratica tutti i suoi consigli. In questo primo romanzo, tradotto da Sara Arena ed edito Garzanti, la scrittrice e pittrice francese Raphaëlle Giordano ha voluto focalizzarsi sulla tematica dell’arte di trasformare la propria vita per trovare la strada del benessere e della felicità. Il risultato è un romanzo potente sulla forza della vita e sull’importanza di mantenere un atteggiamento positivo davanti ad ogni situazione della vita. Un libro che ha molto da insegnare a lettori di tutte le età. Inoltre, alla fine del libro è anche presente un glossario con il “riassunto” di tutti i consigli che alla protagonista sono stati utili per essere felice. Leggete questo meraviglioso libro! 

SINOSSI

Non è mai troppo tardi per essere felici.

«Un libro straordinario sulla forza dell’ottimismo, su come cambiare punto di vista e riscoprire la magia delle piccole cose.» – Madame Figaro

«Un romanzo che insegna come essere felici. Vi cambierà la vita.» – Femme Actuelle

«Una lettura confezionata a regola d’arte. Arguta e divertente. Da non perdere.» – Sud Ouest

Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, che sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Eppure, quel giorno cambierà il suo destino per sempre. L’uomo che le offre il suo aiuto si chiama Claude e si presenta come un ambasciatore della felicità, capace di dare una svolta alla vita delle persone. Camille è scettica ma, nella speranza di ritrovare la sintonia con il marito e di andare d’accordo con il figlio ribelle, prova a seguire le sue indicazioni. Si tratta di semplici esercizi da compiere ogni giorno: per esempio ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio la mattina e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. Intorno e dentro a Camille, a poco a poco, qualcosa inizia a cambiare…

BIOGRAFIA

Raphaëlle Giordano, scrittrice, artista, pittrice, coach di creatività, ha scritto il suo primo libro, La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola (Garzanti 2017), sul tema che le è più caro: l’arte di trasformare la propria vita per trovare la strada del benessere e della felicità. Con il suo nuovo romanzo, La felicità arriva quando scegli di cambiare vita (Garzanti 2018), indaga lo stesso tema. Nel 2019 esce Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita (Garzanti), segue Ogni momento è prezioso (Garzanti 2021).

error: Il contenuto è protetto