Il Parco tematico Diego Vive dedicato a Diego Armando Maradona all’Ex Base Nato – Parco San Laise

Il Parco tematico Diego Vive dedicato a Diego Armando Maradona all’Ex Base Nato – Parco San Laise

Loading

Il primo PARCO A TEMA al mondo pensato e realizzato come omaggio a DIEGO ARMANDO
MARADONA, mito sportivo, negli anni, idolo immortale per milioni di appassionati ha preso vita presso l’Ex Base Nato – Parco San Laise dal 30 maggio, dalle ore 10:00. DIEGO VIVE non è solo un museo o una mostra immersiva dedicata al D10S, con il consenso di tutti i figli e gli eredi, con diverse sale, giochi, ologrammi e proiezioni immersive per farvi vivere un esperienza memorabile, di stupore e di divertimento. È un’innovativa avventura sensoriale suddivisa in varie aree tematiche. Un percorso nella vita del DIEZ, partecipativo e spesso interattivo, una sceneggiatura curata in ogni dettaglio guida il pubblico lungo una galleria di meraviglie fatte di grandiosi allestimenti scenografici, ipertecnologiche installazioni virtuali artisti che e ludiche. 

Una produzione originale di TAJA PRODUCCIONES , frutto della collaborazione dei due soci argentini, Matias Schneer e Avelino Tamargo. La progettazione del format , lo sviluppo dell’opera di videoarte immersiva, degli ologrammi, della realtà virtuale e aumentata, sono a cura di ART MEDIA STUDIO FIRENZE (https://www.artmediastudio.org/ – #artmediastudio_firenze) con la consulenza alla produzione esecutiva di Roberto Fiorini . Il co ordinamento generale è stato affidato alla NONSOLOEVENTI SRL – TEATRO PALAPARTENOPE di Rino Manna. 

Una delle aree del parco tematico è il mix di immagini, proiettate ad alta definizione, di impressionante forza evocativa e impatto visivo del tunnel, attraverso un pavimento rivestito di lastre specchianti, in grado di restituire una forte suggestione visiva, si arriva ad incontrare per la prima volta DIEGO in persona. Grazie a una ricostruzione olografica, realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, è proprio il giovane DIEGO ad accogliere il pubblico. DIEGO VIVE! Un’area che racconta della sua infanzia, dei suoi esordi, del sogno di diventare una stella del calcio mondiale, dei primi successi. Anche la ricostruzione scenografica della casa d’infanzia di DIEGO “LA CASA DI DIEGÛITO “EL PELUSA”” con una vecchia televisione in bianco e nero trasmette le immagini della prima intervista a quel ragazzino che, di lì a poco, avrebbe fatto sognare il mondo.
Un bambino del quartiere povero di Villa Fiorito che più di ogni altra cosa voleva coronare il sogno di diventare il più grande giocatore della storia del calcio. Lo show immersivo nella sala più grande del PARCO, oltre 400 mq di superficie e 8 mt di altezza, per entusiasmarci con 20 minuti di meraviglia multisensoriale per godere della prima opera di videoarte immersiva al mondo dedicata a EL DIEZ, un’opera che raccoglie in sé tutti i momenti salienti della vita e della carriera di Diego Armando Maradona. Uno stadio virtuale, ricostruito con animazioni 3D, accoglie e avvolge il pubblico divenendo il contenitore spettacolare delle imprese del Pibe de Oro. Immagini celebri si alternano ad altre, meno conosciute. La sua personalità multiforme e colorita, si è subito, e per sempre, integrata alla perfezione con le abitudini, i vezzi e le tradizioni partenopei che viene rappresentata da una vasta galleria fotografica e la proiezione di un video inedito per testimoniare una volta di più l’indissolubile legame tra DIEGO e la città. Si potrà anche rivivere il goal del secolo con i visori OCULUS QUEST 3 per la VR Experience insieme alla voce del celebre giornalista, scrittore e telecronista sportivo Víctor Hugo Morales che fece la telecronaca del goal. La visita al PARCO si conclude con l’incontro con un secondo ologramma: è ancora DIEGO, ora maturo e disincantato, non più il ragazzo sognatore che si divertiva e faceva divertire il mondo, ma l’uomo che, dopo il termine della sua carriera vive una fase diversa della propria vita.

error: Il contenuto è protetto