Speciale degustazione della Pizzeria Pomodorì a Pompei: new wave gastronomica per nuove creazioni.

Speciale degustazione della Pizzeria Pomodorì a Pompei: new wave gastronomica per nuove creazioni.

Loading

Giovedí 30 maggio alle ore 20:00 si è tenuta una esperienza di degustazione da Pizzeria Pomodorì Pompei all’interno del Ravida resort, sita in viale unità d’Italia 151, con lo chef Giuseppe Auricchio, il quale insieme a Nicola Cesarano, pizzaiolo del locale e uno dei pizza-chef più brillanti, e il direttore di sala e sommelier Andrea De Simone hanno fatto vivere a tutta la stampa campana un viaggio gastronomico di abbinamento pizza all’irresistibile leggerezza delle bollicine della selezione di diversi vini della Regione Campania. Un’importante iniziativa in collaborazione con “La Buona tavola magazine”. Si è iniziati con l’entrée di benvenuto: una montanara con pomodoro San Marzano DOP e Grana Padano; frittatina di pasta ai tre pomodori al cuore filante di fiordilatte panato al tarallo “sugna e pepe”. Accompagnato dal prosecco Sant’Orsola Prestige, lo spumante è da sempre l’accompagnamento migliore per starter e appetize.

Per poi proseguire con altre deliziose pietanze:

Pizza contemporanea La Napoli Sbagliata: topping con un’ombra di pomodoro San Marzano DOP, pomodorini rossi del Vesuvio, olive nere Caiazzane, (in uscita) pomodorini gialli semy-dry, polvere di aglio nero di Vogliera, confettura di pomodoro, basilico e olio EVO. Accompagnata dalla Falanghina IGP Virgo dell’azienda vitivinicola villa Raiano, annata 2023, che risulta più delicata nell’abbinamento alla carica acida dei pomodori e della confettura di pomodoro del cavallo di battaglia dello chef Giuseppe Auricchio.

O ‘rutiello: topping con moscardino affogato, polvere di olive nere di Caiazzo (CE), clorofilla di prezzemolo e olio EVO. Abbinato al vino Vibo bianco.

Pizza nel padellino, cotta nel forno elettrico, realizzata con farina Molino Petra di riso e orzo germogliato: topping di cuore di scarola riccia stracciata, prosciutto di salmone, pesto di avocado, lamponi in purezza e olio EVO. Accompagnata dalla Falanghina IGP Virgo.

Pizza fritta e al forno: mortadella artigianale IGP, stracciata, acciughe di Sciacca, zeste di limone, basilico e olio EVO. Stesso abbinamento della Falanghina IGP Virgo.

Pizza al padellino, cotta nel forno elettrico farcito con finto tonno di maiale, mozzarella di bufala DOP, misticanza di erbe spontanee, olive di Caiazzo (CE) e ciliegie. Accompagnata da un Piedirosso IGT Pompeiano, di Vini De Martino, Antiche Vigne Pompeiane, annata 2023.

Predessert: una Margherita con pomodoro San Marzano DOP, fiordilatte di Agerola (NA), Parmigiano Reggiano, basilico e olio EVO. accompagnata da un Piedirosso IGT Pompeiano, di Vini De Martino, Antiche Vigne Pompeiane, annata 2023.

A questo calorosa serata di degustazione si è conclusa con il dessert di pizza dolce con la scenografia dei “banchi di nebbia” di ghiaccio secco per una superlativa pizza al cacao amaro al 70% con semifreddo alla banana, noci caramellate, meringhe alla francese e colata di cioccolato fondente callebaut su foglia di banano.

Il Direttore di sala e sommelier Andrea De Simone ha l’arte di abbinare pizza e vino, scoprendo come i loro sapori si armonizzano senza sforzo, grazie alla sua continua dedizione e conoscenza di esperienze di pizza e vino in tutto il mondo affinchè l’esplosione di sapori delizi le vostre papille gustative.

error: Il contenuto è protetto