La modella hi-tech Elvira Caggiano si racconta

La modella hi-tech Elvira Caggiano si racconta

Loading

Ecco a voi lettori il racconto della modella Elvira Caggiano, che con la saggezza dell’età e della bellezza inedita, ha risposto ad alcune nostre domande. Nata a Salerno e di professione modella e programmatrice lavorando come ICT consultant. Ha avuta un’illuminazione per il mondo dell’informatica fin da quando era bambina e rendendosi conto di quanto sia creativo il linguaggio del codice ha voluto continuare a studiare fino a laurearsi in informatica presso l’università degli studi di Salerno. Ma nello stesso tempo non ha mai voluto perdere il treno del fashion system partecipando a molti shooting fotografici e passerelle di moda con stilisti molto professionali ma anche partecipazioni alle selezioni del concorso di bellezza Miss Italia e Miss Mondo. Inoltre è apparsa anche come comparsa in alcuni video musicali tra cui quello di Max Gazzè, poi ha partecipato ad alcuni spot pubblicitari tra cui quello di B&B di Napoli, un’azienda romana. Comparsa in film importanti come “Babbo Natale non viene dal nord” di Maurizio Casagrande, “Natale da Chef” di Neri Parenti, “Non è vero ma ci credo” di Stefano Anselmi, nella fiction televisiva “L’avvocato malinconico” che andrà in onda sulla Rai e il film di Netflix “Sotto la luna di Amalfi” e tanto altro la aspetta. Elvira è qui!

Leggi la nostra intervista ad Elvira Caggiano!

Ciao Elvira, benvenuta su Retenews24, con il tuo sorriso smagliante dipinto sul volto. Non ci sono parole per descrivere la tua bellezza avvolta da una grande aurea di semplicità e raffinatezza. Quando ti guardi allo specchio in te stessa cosa vedi?

Quando mi guardo allo specchio semplicemente vedo riflessa la mia immagine e delle volte ripenso in un attimo a tutte le esperienze passate che mi hanno portato ad essere quella che sono oggi… sempre la stessa ma molto più temprata.

Hai partecipato a molti concorsi di bellezza tra cui Miss Italia e Miss Mondo. Ora sei fra le top model più seguite e amate nel panorama della moda. Hai incontrato delle difficoltà durante il tuo percorso professionale? E quale risultato ha cambiato la tua vita?

Tutto è iniziato un pò per caso… anche se il caso non esiste in quanto c’è una strada destinata ad ognuno di noi. Posso affermare che il mio percorso nella moda non è stato completamente lineare e semplice (si sa che la vita è fatta di alti e bassi) e anche se sono nel campo da molto tempo ho portato avanti simultaneamente altri progetti (tra cui la laurea) e vari lavori. Con il tempo ho imparato a gestirmi da me e a percepire subito quando un’offerta lavorativa o agenzia/professionista fosse seria o meno. Questo mondo non è semplice (ho dovuto dire anche molti NO) ma la passione è la mia spinta che mi accompagna sin dagli esordi. L’esordio che mi ha cambiato la vita pensandoci è collegato al concorso di Miss Italia dove sono arrivata a classificarmi alle regionali per 3 anni consecutivi, da quel momento ho iniziato ad affacciarmi nel mondo della moda.

Nella tua carriera non esiste solo la moda. Insomma una modella tecnologica essendo laureata in informatica e lavori come ICT Consultant presso un’azienda della tua città. Come riesci a conciliare il linguaggio di programmazione e il mondo beauty nella tua quotidianità?

Molte persone rimangono sorprese quando dico loro di essere laureata in Informatica e del mio essere una programmatrice, visto che in questo campo c’è un alta percentuale maschile e solo negli ultimi anni c’è stato un incremento della presenza femminile. Sono una persona “eclettica” presa dai tanti interessi , che si applica in settori differenti quindi questo mio essere e la mia capacità di “gestire il tempo” permette di far conciliare il mio lavoro di ICT consultant con quello di modella.

Quando l’informatica ti è entrata nel sangue?

L’informatica mi è entrata nel sangue a 10 anni quando iniziai ad avvicinarmi al mondo dei videogame, poi con il passare del tempo notando come la tecnologia prendesse sempre più piede nella realtà quotidiana, dopo il conseguimento del diploma come ragioniera e programmatrice decisi di perseguire la laurea in Informatica.

In un mondo così glamour come quello della moda, cosa l’aiuta a tenere i piedi per terra?

Quello della moda risulta un mondo pieno di sfaccettature: artistico, eccentrico ecc. Molte persone cascano nell’illusione o manie di grandezza ma io sono sempre stata una sognatrice con i piedi per terra,  vivo a pieno ogni mio giorno e sono grata di ciò che ho. Mi prefiggo degli obiettivi e ben venga se riesco a raggiungerli. Penso che la vita vada presa con calma e serenità senza vivere di illusioni. Senza la passione, studio e impegno non si arriva da nessuna parte e queste tre sono le cose che mi accompagnano giorno per giorno nel cammino della mia vita.

Guardando invece al futuro Elvira, quali sono i tuoi progetti futuri?

Per il mio futuro ho tanti progetti #Top Secret . Per adesso è un #work in progress.

Grazie mille Elvira ti ti ringraziamo davvero del tempo che ci hai concesso. Ti auguriamo che i tuoi sogni e obiettivi, con il tuo carisma e la tua passione, li possa ottenere recitando solo “Specchio specchio delle mie brame…” .

error: Il contenuto è protetto