Il nuovo libro di Cristina Cassar Scalia: “Il Re del gelato”

Il nuovo libro di Cristina Cassar Scalia: “Il Re del gelato”

Loading

Dopo lo strepitoso successo de “La Carrozza della Santa”, la scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia ritorna nelle librerie e sulle piattaforme editoriali online dal 7 febbraio 2023 con il nuovo romanzo “Il Re del gelato”, edito da Einaudi. Un ennesima bella storia che mescola realtà e fantasia con il personaggio Giovanna Guarrasi, detta Vanina e definita dalla scrittrice come l’occhio della città per il suo rapporto con l’Etna, le scogliere nere e il mare. Si preannuncia come per l’altro parterre dei suoi libri divertente e accattivante. La storia è incentrata sul caso di presenza di una pillola dentro le vaschette di gelato della gelateria di Agostino Lomonaco e che metterà a dura prova ancora l’istinto investigativo del vicequestore aggiunto di Palermo Vanina Guarrasi. Il stile di scrittura della ‘night writer’ è lineare, piano e scorrevole, con l’inserimento di termini catanesi e palermitani, per raccontare la Sicilia. Una passione della scrittura che non ha mai smesso di portare avanti la passione nonostante la sua professione di medico oftalmologo, e ha sfornato un successo dopo l’altro dal 2015 con “Le stanze dello Scirocco”. Chiudete gli occhi.. poi apriteli e immergetevi nella lettura di questa nuova storia di Cristina Cassar Scalia. Buona Lettura!

SINOSSI

«Prima di Sabbia nera Vanina era a Catania già da un anno e aveva risolto altri casi. Ho pensato di raccontarvene uno» (Cristina Cassar Scalia).

Arrivata da poco a Catania, Vanina sta facendo conoscenza con la città quando le piomba addosso un caso delicato, di quelli che richiederebbero anche un po’ di tatto. Non proprio la sua dote principale. Prima qualche pillola dentro vaschette di gelato, poi un omicidio. Questo è solo l’inizio di un mistero parecchio strano che il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, detta Vanina, palermitana tornata in Sicilia dopo un periodo alla questura di Milano, è chiamata a risolvere. Per fortuna attorno a sé ha una squadra di gente in gamba, collaboratori preziosi che nonostante il suo carattere spigoloso hanno imparato subito ad apprezzarla. A fare il resto ci pensano l’istinto e il metodo investigativo che segue da sempre: scavare nel passato delle vittime.

Ph. Marco Ficili

NOTE BIOGRAFICHE

Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018), La logica della lampara (2019), La Salita dei Saponari (2020), L’uomo del porto (2021), Il talento del cappellano (2021) e La carrozza della Santa (2022) – tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero – che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all’estero, è in progetto la realizzazione di una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020).

error: Il contenuto è protetto