Ester Viola ritorna a esplorare il modo dei sentimenti con “Voltare pagina”
Dopo il romanzo “L’amore è eterno finché non risponde” (2016 e 2022) la scrittrice Ester Viola, avvocatessa e firma della rubrica “Le relazioni difettose” su “Io donna” ritorna nelle librerie e nelle piattaforme e-commerce editoriali online dal 10 gennaio 2023 con un nuovo romanzo intitolato “Voltare pagina”, edito da Einaudi nella collana L’Arcipelago Einaudi. Ancora una volta la scrittrice dei romanzi rosa affronta con leggerezza e profondità il “loveworld”, il mondo dell’amore, in tutti i suoi aspetti con un vero manuale come terapia dei cuori infranti attraverso l’ironica cronaca di dieci sciagure sentimentali e che nessuno meglio di lei sa fare anche per il lavoro di avvocatura che la stessa esercita. Come aveva sottolineato nei due romanzi L’amore è eterno finché non risponde vi è un resoconto sempre in chiave ironica per il quale l’amore eterno non esiste. “Voltare pagina” il racconto di tante relazioni difettose che racconta con uno schema fisso come se non ci fossero delle variazioni e che sente tutte le volte nelle udienze di divorzi. Non perderti questo mini decalogo dei cuori infranti per aiutarti a capire la direzione verso un amore “giusto”.
SINOSSI
Dieci racconti irresistibili, un manuale di self-help letterario, una microterapia per cuori infranti.
Curare le pene d’amore coi libri si può, ma bisogna saper leggere. C’è una storia giusta per ogni struggimento del cuore, il romanzo perfetto per voltare pagina: è cosí che la penna sulfurea di Ester Viola diventa un balsamo per lenire le ferite. Anna Karenina, Nick Hornby, L’amica geniale, Sally Rooney, Domenico Starnone, Frammenti di un discorso amoroso: nelle loro pagine ogni innamorato tradito, geloso o non corrisposto potrà trovare risposte impreviste alle sue domande impossibili. Dieci racconti irresistibili, un manuale di self-help letterario, una microterapia per cuori infranti. «Non esistono libri capaci di salvare la vita ai lettori, ma alcuni ci provano meglio di altri». C’è chi non si è mai ripreso dal primo amore; chi di amori ne ha mille, e nessuno buono; chi è tradito e vede tutti traditori; chi è tradito e fa finta di niente, perché la coppia funziona meglio in tre; chi è alle prese con un narcisista. E poi c’è la ragazza che dalla vita ha avuto tutto e adesso non le piace niente; quella che non ha avuto niente e pensa che niente è quello che si merita… In una Milano scintillante ma severa, soprattutto negli uffici legali frequentati dalla protagonista di questi racconti, proliferano solitudini e matrimoni andati a male, rimpianti per la provincia e dipendenze dai social network. Ma l’amore rimane comunque un affare complicato, basta rileggersi Anna Karenina. Esistono i libri medicinali? Quelli capaci di farci «voltare pagina» nella vita? Ci si rifugia nei libri per distrarsi, per trovare conforto, per capire meglio cosa non ha funzionato e non ripeterlo. Una pagina, un personaggio, perfino una frase: a volte bastano per curare una ferita del cuore, se non per raddrizzare una storia storta. Perché se trovi le parole per raccontarle, «le cose perdono la punta, l’ago e il veleno».
NOTE BIOGRAFICHE
Ha studiato Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, fa l’avvocato. Scrive molto di vita sui social network e dintorni, e per le riviste «IL» (magazine del «Sole 24 Ore») e «Studio». Con Einaudi ha pubblicato nel 2016 il romanzo L’amore è eterno finché non risponde.