Presentazione del libro “Il risveglio di Partenope” di Mariafelicia Carraturo

Presentazione del libro “Il risveglio di Partenope” di Mariafelicia Carraturo

Loading

In “Il risveglio di Partenope” (Editore Guida Editori) la campionessa e scrittrice Mariafelicia Carraturo, napoletana doc, racconta nelle sue pagine scritte di notte il suo percorso di vita fino alle Universiadi 2019 tenutesi a Napoli e ne parla con il pubblico di Pompei Lab, sita in Astolelle 112 a Pompei, giovedì 21 aprile alle ore 20:00. Nella copertina del suo libro troviamo il dipinto di Adele Cerbasi che simboleggiano le ultime due date del percorso della torcia e la cerimonia d’apertura della 30esima edizione estiva delle Universiadi. Un libro che sa di mare e profondo fino a toccare i lati più oscuri della tua anima. La tedofora e sirena made in Naples ha avuto il grande onore di portare la fiaccola dell’Universiade a fiaccola anche in zone degradate, proprio dove c’è bisogno di luce più che mai. Davvero una portavoce e foriera di notizie positive insieme allo sport. 

Mariafelicia Carraturo a 48 anni, il 25 Agosto del 2018, diventa campionessa del mondo di apnea in Assetto Variabile con la monopinna: -115m in 3’e 04” e quasi tredici atmosfere che pesano sul tutto il suo corpo e sulle sue orecchie. Record nel record: è la donna italiana più adulta ad avere mai omologato un primato del mondo. Spiritosa ed ironica. Umile, allegra, spontanea e libera da costrutti mentali, riesce a trasformare un momento negativo della sua vita in un’opportunità ed, alla soglia dei quaranta anni, già madre di due bimbi, intraprende, con successo e tra lo stupore di tutti, un’attività sportiva a livello agonistico. Nelle sue interviste spinge le donne, i giovani e chiunque abbia un sogno di perseguirlo con tutte le proprie forze, di non arrendersi e nemmeno di farsi condizionare dalle convenzioni, in primis, familiari, poi sociali e culturali, che ci incatenano e “ci costringono a vivere una vita che non è nostra”, come ama ripetere. Percorrendo le strade della paura ed attivando la forza vitale della curiosità e del coraggio, nel silenzio e nella solitudine, ritrova se stessa e supera i suoi limiti, attuando il cambiamento: difficile ed unica via per l’evoluzione personale di ciascuno di noi. Partecipa, nell’Ottobre del 2018, con enorme successo, al TEDx talk di Napoli e diventa modello di ispirazione e di motivazione.
E’ ospite di numerose ed importanti trasmissioni televisive (è intervistata da Licia Colò, da Amadeus e da Valentina Bisti in Uno Mattina) e di TG nazionali oltre che, ovviamente, locali. Ottiene tantissimi premi e riconoscimenti, anche internazionali, come il Premio Padre Pio 2018. E’ protagonista, impersonando la Sirena Partenope, della cerimonia di apertura della XXX Summer Universiade di Napoli, che si tiene allo stadio San Paolo il 3 Luglio 2019. Nel suo libro, l’apnea è solamente il filo conduttore e lo spunto di numerosi messaggi, di rinascita e di risveglio, che l’autrice intende diffondere.

error: Il contenuto è protetto