Presentazione di “Radio Italia Live – Il Concerto” per il concerto a Piazza del Plebiscito

Presentazione di “Radio Italia Live – Il Concerto” per il concerto a Piazza del Plebiscito

Loading

Quest’anno anche Piazza del Plebiscito ospiterà il più grande evento gratuito di musica live in Italia, RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO,  giunta alla sua 16ma edizione, arriva per la prima volta a Napoli. Ieri mattina al Palazzo San Giacomo è andata in scena la conferenza stampa di presentazione per la serata del 27 giugno alle ore 20.40 dove è stato svelto svelato il cast ufficiale dell’evento e si è parlato di questa seconda tappa partenopea, alla luce dello strepitoso successo di quella milanese. Presenti nella meravigliosa sala Giunta il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Consigliere per la Musica e l’Audiovisivo Ferdinando Tozzi, l’editore di Radio Italia Mario Volanti, il Direttore Marketing e Commerciale di Radio Italia Alessandro Volanti e un esponente della Fondazione Santobono Pausilipon. 

A prendere parola l’avv. Ferdinando Tozzi che ha dichiarato: “Quest’evento rappresenta un perfetto connubio tra la musica e la valorizzazione della nostra città in ogni sfaccettatura, che rientra nel fitto calendario di Napoli  Città della Musica Live Festival 2024.  Una città sempre più conferma di Music City nei circuiti nazionali ed internazionali e sono anche onorato che Radio Italia abbia aderito al progetto dell’Ospedale Santobono. Questo evento si declina poi in un turismo musicale per un enorme business economico per la città in quanto saranno presenti migliaia di persone  in città sia per la musica  sia per visitare Napoli. Mi auspicio che l’anno prossimo ci possa essere una seconda edizione campana di Radio Italia Live – Il Concerto.”

Poi a seguire l’editore di Radio Italia Mario Volanti che ha affermato: “Il pubblico di Radio Italia è ampio, di oltre 5 milioni di ascoltatori al giorno e il nostro cast prova ad abbracciare tutte le fasce d’età, cercando di soddisfare un po’ tutti. È la 16esima edizione del Radio Italia Live- Il concerto e per la prima volta facciamo tappa a Napoli: i nostri conduttori radio presenteranno la serata e tutti gli artisti saranno accompagnati dalla Radio Italia Orchestra”.

A sorpresa, in conferenza stampa, poi è arrivata la pop star Alessandra Amoroso che affermato: “Sono certa che qui a Napoli si respirerà un clima del tutto diverso rispetto all’evento di Milano, anche perchè mi sento un po’ parte di questa bellissima Regione e mi sento bene ogni volta che vengo”.

Invece il Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia Alessandro Volanti ha affermato le seguenti parole: “Sono molto contento che Radio Italia Live – Il Concerto sia arrivato a Napoli perchè significa che l’evento è diventato un appuntamento sempre più atteso in tutta Italia. Per noi sarà la prima volta in questa città e non vediamo l’ora. L’edizione appena trascorsa di Milano è andata benissimo ottenendo una total audience, certificata da GroupM, di 9,6 milioni di contatti netti e una grandissima interazione social, amplificata anche dalla collaborazione con TikTok Italia. Tutto quello che avete visto sul palco di Piazza Duomo e quello che vedrete in Piazza del Plebiscito non sarebbe possibile senza i tanti amici partner che hanno deciso di sostenerci con attività dedicate. Un grazie particolare a Rai Pubblicità e a tutta la struttura di Radio Italia che da mesi lavora alla realizzazione del concerto. Siamo pronti per accogliere tutto il pubblico di Napoli e farlo divertire sulle note della più bella musica italiana”. 

A concludere il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Ospitare per la prima volta il concerto evento di Radio Italia a Napoli, in una Piazza del Plebiscito pronta ad accogliere migliaia di spettatori entusiasti, rappresenta una grande novità. Un appuntamento che ci riempie di orgoglio, poiché conferma il ruolo sempre più centrale che Napoli riveste nell’ambito degli eventi di portata nazionale e internazionale. Il Comune è parte attiva nell’organizzazione di questo evento che si inserisce nel programma “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024″, consolidando l’immagine della nostra città come meta privilegiata per iniziative culturali di grande portata”.

Durante la conferenza stampa si è anche svelato il cast di artisti: ALESSANDRA AMOROSO, ANNALISA, BIAGIO ANTONACCI, ARTICOLO 31, ELODIE, FRANCESCO GABBANI, IRAMA, ANGELINA MANGO, RICCHI E POVERI, ROCCO HUNT, ROSE VILLAIN, TANANAI. Saranno  accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori. La conduzione sarà affidata alle voci di Radio Italia: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Enzo Miccio, Manola Moslehi, Paoletta ed Emiliano Picardi. Luca Ward introdurrà live tutti gli artisti, previsti inoltre collegamenti speciali con il backstage e il vip ring isybank.
Presenting Partner è isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, a conferma della solida
partnership che da anni vede il Gruppo al fianco di Radio Italia e della grande musica italiana.
Insieme a Radio Italia il Comune di Napoli è co -organizzatore dell’evento, nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024”.
Per assistere allo spettacolo sarà necessario accreditarsi sul sito “radioitalia.it” a partire dalle ore 12 di venerdì 21 giugno, cliccare nella sezione dedicata “Richiesta accrediti” e seguire le istruzioni oppure attraverso la pagina TicketOne di Radio Italia. L’accesso all’evento rimane assolutamente gratuito per le 20mila persone che riusciranno ad accaparrarsi l’ingresso e si diffida dalla duplicazione e dalla vendita degli accrediti. Il concerto sarà come sempre trasmesso in diretta su Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon; sarà in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando). L’evento poi sarà 100% social: notizie e video in diretta sui canali ufficiali di Radio Italia Facebook, Instagram, TikTok e X con l’hashtag ufficiale #rilive. In particolare, cercando RILIVE su TikTok, sarà possibile vivere un’esperienza completa con contenuti interessanti ed esclusivi. A partire dal 26 giugno, infatti, sarà disponibile la sezione “#RILIVE” all’interno dello spazio New Music.

error: Il contenuto è protetto