I magnifici scatti fotografici di Salvatore De Rosa nella pubblicazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena: “Scatti in Campo 2022”

I magnifici scatti fotografici di Salvatore De Rosa nella pubblicazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena: “Scatti in Campo 2022”

Loading

Quest’anno, per la decima edizione della pubblicazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena “Scatti in Campo 2022” figura anche uno dei rinomati fotografi della Campania, il napoletano Salvatore De Rosa, che è stato scelto come testimone di alcuni momenti di vita di questa corsa unica al mondo. Nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico di Siena è stata presentata, dopo due anni opachi segnati dagli eventi della pandemia, la rivista che viene pubblicata ogni anno nel mese di dicembre per rendere omaggio all’annata paliesca attraverso immagini di tanti professionisti italiani e stranieri che raccontano i frammenti di una storia tutta senese per offrire schegge antropologiche e sociali che si tramanderanno di generazione in generazione.

I protagonisti dei momenti di vita del Palio di Siena sono: Mauro Agnesoni, Massimiliano Angeloni, Benedetta Aucone, Nicola Burroni, Salvatore De Rosa, Marco Donati, Paolo Fieni, Giorgio Galimberti, Mauro Guerrini, Cosimo Martemucci, Fabio Muzzi, Enrico Querci, Cymon Taylor, Roberto Testi, Pietro Tonnicodi e Simone Tonnicodi. 

Infatti codesti con l’autorizzazione del Comune di Siena hanno avuto accesso alla Piazza nei giorni del Palio e inviando il loro materiale fotografico con le loro parole, i loro ricordi e le loro emozioni al Consorzio per la Tutela del Palio di Siena per rappresentare al meglio questi momenti di cultura e tradizione. Il volume, su progetto grafico  di Marco Cheli ed edito da Extempora, è stato realizzato con la “storica” collaborazione di Banca Cras, ora Banca Centro Credito Cooperativo Toscana Umbria. Il primo numero “Scatti in Campo” è stato realizzato nel 2013. Dal 22 dicembre questa rivista sarà disponibile nelle librerie della città senese e presso il Comitato Amici del Palio.

Il palio di Siena è Vita per un turbinio di emozioni incredibili!

Note Biografiche

Nato a Napoli nel 1972, residente a Gricignano, fotoreporter, pubblicista, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Egli si sente un privilegiato perchè poter raccontare le proprie emozioni con le immagini non ha eguali. Fotografare e viaggiare sono le sue vere passioni da anni, tra lo stile reportage e creativo. Vanta nel suo palmares varie pubblicazioni su riviste specializzate e vincitore di diversi contest internazionali di fotografia, tra cui tanti riconoscimenti come quello “Scattiamo per l’Italia 2023”. Ha all’attivo il sito web: www.salvoderosa.it.

error: Il contenuto è protetto