Giornata della legalità a Meta
- Posted on:
- Posted by: Giuseppe De Carlo
- Posted in: Eventi
Scuola, cultura, istituzioni e chiesa insieme per non dimenticare
Un importante evento “La Giornata della Legalità- Per non dimenticare” per celebrare la giornata della legalità, istituita nella ricorrenza degli odiosi attentati in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone e Paolo Borsellino insieme agli agenti di scorta, a 30 anni dalla loro scomparsa, si terrà venerdì 25 febbraio 2022 a Meta (NA) dalle ore 12:00 alle ore 17:30. Organizzata dal Comune di Meta guidata dal Sindaco Giuseppe Tito in collaborazione con l’Associazione Centro Culturale S. Lucia, il presidente Tobia Cafiero e l’Associazione Vesuvius A.P.S. presieduta da Angelo Iannelli, con lo scopo di incoraggiare e risvegliare l’humus perfetto del concetto della legalità nelle scuole con attività didattiche e ludoteche per insegnare le persone, sin da bambini, ad avere un’efferatezza assoluta al rispetto delle leggi. La manifestazione vedrà la presenza di illustri personalità e tutto all’insegna di una giornata densa di emozioni nella penisola sorrentina, dove gli alunni sorrideranno e parleranno di legalità con un supereroe speciale, il ”Pulcinella” nelle vesti dell’attore, scrittore e regista Angelo Iannelli che ha curato l’evento “Il Sorriso di Pulcinella è la legalità”. previsto per le ore 12.00 presso le Scuole Medie Buonocore-Fienga. A tale evento ci saranno gli interventi dell’assessore alla Scuola alle Politiche Sociali e Giovanili-Regione Campania Lucia Fortini, il consigliere regionale- componente della commissione speciale anticamorra Massimiliano Manfredi, l’assessore alla pubblica amministrazione comunale di Meta Angela Aiello. L’evento sarà ripreso da molti mass-media locali e nazionali e si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid-19.
“Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta” (G. Falcone)
Programma
Ore 15:00 Spiaggia di Meta – Lezioni di Legalità in spiaggia con Pulcinella (a cura di Angelo Iannelli)
Ore 16:00 Centro Culturale Santa Lucia ”Don Tonino Palmese (Vicario Episcopale per il settore Carità e Giustizia dell’Arcidiocesi di Napoli ) intervista Federico Cafiero De Raho (Già Procuratore Nazionale Antimafia)
Ore 17:30 Sala Consiliare Comune di Meta -Incontro-dibattito “Per non dimenticare” a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’amelio. Il sacrificio di Falcone e Borsellino e delle loro scorte. Sarà presente una rappresentanza del Liceo Classico “Publio Virgilio Marone”- Modera l’assessore alla Cultura e alle Pari opportunità Bianca Maria Balzano