Il nuovo libro di Raffaele Morelli: “Chiudi gli Occhi e Non Pensare”.

Dal 26 novembre 2024 in uscita su tutte le piattaforme e-commerce editoriali online il nuovo libro dal titolo “Chiudi gli Occhi e Non Pensare” del grande scrittore-medico Raffaele Morelli che ancora una volta ci porta a scoprire i segreti del potere della mente silenziosa. Un viaggio interiore per riscoprire il contatto con il nostro Sé profondo, definito come il luogo silenzioso dove risiedono la pace e la guarigione. Questo libro edito da Mondadori non è solo una lettura, ma un’esperienza trasformativa che si snoda su 140 pagine di 8 capitoli, che mediano da semplici esercizi per liberarsi dal peso dei pensieri e per smettere di rimuginare nel loro buio interiore. Molto spesso ci sono risposte chiare sui problemi o le difficoltà, che si affrontano solo quando spegni . Troppo spesso cerchi risposte chiare, soluzioni definitive, ti arrovelli sulle ferite del passato e ti lasci guidare dalle opinioni degli altri. Ma la vera guarigione arriva quando spegni con un ‘telecomando’ i pensieri e ti affidi al sapere nascosto che vive dentro di te. È nel silenzio della mente che accadono molto spesso i miracoli ed è nel buio che emergono le soluzioni. Questo libro vuole essere anche una sorta di incoraggiamento a imparare a lasciarti andare, a vivere il momento presente e a percepire la magia che si nasconde dietro gli occhi chiusi, attraverso esercizi pratici e riflessioni illuminanti. Riscopri il potere di chiudere gli occhi per aprirti a una vita più autentica e felice.
Buona lettura!
SINOSSI
“Tutti vogliono seguire un percorso chiaro, ben illuminato e senza sorprese, vogliono certezze e risposte sicure, e non sanno che è proprio questo modo di vedere le cose che crea le loro nevrosi. Tutti individuano quello che chiamano il loro ‘problema’ e si impegnano a ‘risolverlo’, e per riuscirci combattono magari per anni, se non per tutta la vita. Guardano e riguardano le loro ferite, ci rimuginano, cercano spiegazioni chiare e soluzioni definitive: non sanno che questo atteggiamento è la loro infelicità. Due anime vivono dentro di noi: quella superficiale che scorre con il tempo dell’orologio e quella che vive nell’eterno, come accade nei sogni, dove dietro gli occhi chiusi ci sono le immagini, il buio, la notte, il mistero, la magia.” E proprio a partire da questo semplice gesto – chiudere gli occhi – Raffaele Morelli ci guida qui in un cammino tutto interiore, che grazie ad alcuni semplici esercizi ci porta a contatto con la presenza misteriosa che ci abita e rifugge i pensieri, le nostre convinzioni, le opinioni comuni. Solo affidandoci a questo sapere profondo che è in noi, e invitandolo a scendere in campo, potremo giungere alla guarigione. Basta, dunque, rimuginare sul passato, basta domandarsi il perché, basta chiedere consiglio agli altri: “Solo la mente silenziosa, anche se sperimentata per pochi istanti, produce veri e propri miracoli. Il Sé vive nascosto e silenzioso e, solo in questo stato, regala l’autoguarigione”.
NOTE D’AUTORE
Raffaele Morelli è medico, psichiatra e psicoterapeuta. È presidente dell’Istituto Riza e dirige la rivista “Riza Psicosomatica”. Per Mondadori ha pubblicato Ciascuno è perfetto (2004), Come essere felici (2005), Non siamo nati per soffrire (2005), Come amare ed essere amati (2006), Le piccole cose che cambiano la vita (2006), Come trovare l’armonia in se stessi (2007), Ama e non pensare (2007), Il sesso è amore (2008), La felicità è dentro di te (2009), Puoi fidarti di te (2009), L’unica cosa che conta (2010), La felicità è qui (con Luciano Falsiroli, 2011), Dimagrire senza dieta (2011), Guarire senza medicine (2012), Lezioni di autostima (2013), Il segreto dell’amore felice (2013), Pensa magro (2014), La saggezza dell’anima (2014), Vincere il panico (con Vittorio Caprioglio, 2015), Nessuna ferita è per sempre (2015), Solo la mente può bruciare i grassi (2016), Crescerli senza educarli (2016), Breve corso di felicità (2017), La vera cura sei tu (2017), Il potere curativo del digiuno (con Michael Morelli, 2018) e Il meglio deve ancora arrivare (2018), Il manuale della felicità (2019), Segui il tuo destino (2019), Pronto soccorso per le emozioni (2020), Venirne fuori (2020), Vincere l’ansia (2021), Vivere senza pesi mentali (2021) e Quella maledetta paura di non essere all’altezza (2022), La donna felice (2022), Cosa fare quando soffri (2023), Si piange una volta sola (2023) e Dimentica (2024).