Claudio Baglioni nelle sale cinematografiche con un film evento “Tutti su”: dal palco al teatro per un un turbinio di emozioni

Claudio Baglioni nelle sale cinematografiche con un film evento “Tutti su”: dal palco al teatro per un un turbinio di emozioni

Loading

Il film evento “Tutti su! Buon compleanno Claudio”, nelle sale cinematografiche il 15, 16 e 17 maggio in concomitanza con il 72esimo compleanno del cantautore, è l’ultimo progetto musicale inedito di Claudio Baglioni “Dodici Note – Tutti su”, che è un concentrato dei 12 concerti che si sono tenuti dal 3 al 19 giugno dello scorso anno alle Terme di Caracalla di Roma. Il film evento è stato prodotto da Friends & Partners insieme con Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e distribuito da Medusa Film. Lo stesso artista ha spiegato all’ANSA è “un racconto multidisciplinare per suscitare emozioni in chi guarda, perché noi artisti siamo venditori ambulanti di suggestioni e questo rappresenta una trasposizione cinematografica per tentare di rivivere la forma espressiva del palco live dei 12 straordinari eventi che hanno avuto luogo a Roma alle Terme di Caracalla mettendo insieme più discipline, già vagheggiata da Richard Wagner e famosi architetti, è un percorso che ho iniziato più di trenta anni fa, tra l’89 e il ’90.Non è una dimostrazione di potenza, ma di potere: di potere fare qualcosa.”

Il concerto è andato in scena con 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica e la regia teatrale di Giuliano Peparini. In scena anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione “Forum Studios” e diretta da Danilo Minotti, autore degli arrangiamenti insieme a Paolo Gianolio, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.

 “Hanno pensato di farmi un regalo con questo titolo, io avrei preferito qualcosa di più solido, magari un cartone di vino”, scherza Baglioni, che dice di aver sempre “invidiato il cinema come sommatoria di varie cose: dentro ha tutte le possibilità di far funzionare sensi e sentimenti. Ha la capacità di condensare in un’unica espressione tutte le altre arti”.

Il cinema è solo una tappa di passaggio per i prossimi 14 impegni live pensati a tre dimensioni spaziali (orizzontalità, verticalità, profondità): a settembre Baglioni torna dal vivo con “aTUTTOCUORE”. Una fusion di musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello spettacolo. Sei date al Centrale del Foro Italico a Roma (21-22-23 e 28-29-30 settembre), 3 all’Arena di Verona (5-6-7 ottobre), 3 al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo (12-13-14 ottobre) e 2 all’Arena della Vittoria di Bari (20-21 ottobre) per uno show fortemente innovativo, affascinante, travolgente, che sorprenderà i suoi tantissimi fan. Direzione artistica e regia teatrale di “aTUTTOCUORE” portano la firma di Giuliano Peparini. Radio Italia è la radio ufficiale di “aTUTTOCUORE”.

Claudio Baglioni confessa anche di “non amare troppo gli spazi grandi come gli stadi perchè amplifica troppo lo spettacolo ed è un luogo per un rito collettivo. E’ lo stadio stesso che chiama, più del nome in cartellone a volte e dopo il covid ha rivitalizzato il mondo dei live. Ma lì nessuno ascolta e vede veramente bene. Ci sono tanti elementi di disturbo. Ci tornerò, ma dando un’esperienza di fruizione ottimale per tutti attraverso una rivalutazione degli stadi come spazi teatrali, in cui avviene un’azione fisica e reale e non riprodotta.”

error: Il contenuto è protetto