Al Teatro Ghirelli va di scena “7 contro Tebe” di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia

Al Teatro Ghirelli va di scena “7 contro Tebe” di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia

Loading

Per la prima volta a Salerno, una creazione de I Sacchi di Sabbia, una compagnia teatrale pisana, che insieme a Massimiliano Civica, affrontano l’immaginario greco di Aristofane con la tecnica della comicità al Teatro Ghirelli sabato 4 e domenica 5 marzo con la messinscena de “7 contro Tebe”. Lo spettacolo è incentrato sulla 
nota storia dei figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice, sui quali grava il funesto destino del padre: i meschini – essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono – si accordarono per regnare a turno. Eteocle è il primo, e durante il suo regno, approfitta per far catturare e allontanare dalla città Polinice, per restare sul trono. Durante l’esilio, però, Polinice stringe un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello… È a questo punto che inizia la tragedia di Eschilo, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle 7 porte avrà luogo una battaglia tra un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio?

Nel loro cast anche Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano.

I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995, negli anni la Compagnia si è distinta sul piano nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea. In perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico, il lavoro di I Sacchi di Sabbia ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra le arti (arti visive, danza, musica), nella ricerca di luoghi performativi inconsueti, e sempre con uno sguardo vivo e attento al territorio in cui l’evento spettacolare è posto.

Risate assicurate!!! 

error: Il contenuto è protetto