Al Mav di Ercolano va di scena “Comincium” di Ale e Franz: musica e risate

Al Mav di Ercolano va di scena “Comincium” di Ale e Franz: musica e risate

Loading

Nel meraviglioso teatro Mav (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano sta per arrivare uno degli eventi più attesi della sua stagione teatrale: lunedì 27 febbraio 2023, Ale e Franz vanno in scena con “Comincium”. Uno spettacolo leggero e divertente, tra musica e risate che scorre anche sulle note di una band d’eccezione, di grandi professionisti. Scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari (che ne cura anche la regia) e Antonio De Santis. Nel cast anche Alice Grasso, Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Francesco Luppi. Tre lunghi sketch animeranno il palcoscenico: un uomo ossessionato dal politically correct, dall’attenzione ai problemi ambientali e dalla comunicazione algoritmica, l’incontro di due cinquantenni su una panchina e di due anziani che si incontrano al bar per scrivere una lettera di protesta al Presidente della Repubblica. 

Il duo comico di Zelig lo descrive così: “Ricominciamo, perché senza dimenticare tutto ciò che abbiamo vissuto negli ultimi anni, abbiamo il desiderio di riprendere a sorridere. Abbiamo voglia di leggerezza. E allora, ripartiamo da dove eravamo rimasti ovvero dalla voglia di vedervi ridere. Riprendiamo quel cammino che negli ultimi venticinque anni ci ha permesso di raccontarvi le nostre storie, i nostri incontri. Ci ha permesso di ridere innanzitutto di noi stessi, come davanti ad uno specchio, e ci ha aiutato a condividere, con voi, la nostra comicità. Siamo pronti… Comincium! Perché ci siete mancati tanto“.

NOTE BIOGRAFICHE

Ale e Franz

Il duo comico si è formato dopo l’incontro, avvenuto nel 1992 al CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano, dove Besentini e Villa frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale, in vista di una carriera nel mondo artistico. Il loro percorso teatrale, raffinato nel corso degli anni secondo i dettami di una comicità tra lo stralunato e il surreale, va – quasi alla stregua di moderni guitti votati a rinnovare l’antica commedia dell’arte – dalla classica maschera alla gigioneggiante clownerie, dal comico al tragico, per finire alla mimica. È solo dal 1995 che il duo assume l’attuale denominazione di Ale e Franz, debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z. Da allora, è stato per loro un susseguirsi di successi, con partecipazioni a numerosi spettacoli televisivi, fra cui – oltre al già citato Zelig, Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire gol, Convenscion.
Per il cinema, Ale e Franz hanno lavorato ne La grande prugna in Tutti gli uomini del deficiente e sono stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te.
Hanno pubblicato i libri E Larry? È morto, È tanto che aspetti? e Ale e Franz live. Nel 2001 hanno vinto il Premio “Satira politica” di Forte dei Marmi. Nel 2005 hanno partecipato come ospiti al Festival di Sanremo. Dal 2007 sono protagonisti del programma Buona la prima! su Italia 1, dove recitano a soggetto, su suggerimenti estemporanei dei vari ospiti. Nel 2008 hanno partecipato al film Capitan Basilico dei Buio Pesto.

error: Il contenuto è protetto