Il nuovo romanzo della scrittrice di successo Elisa Ruotolo: “Il lungo inverno di Ugo Singer”
Dopo il romanzo “Quel luogo a me proibito”, la scrittrice Elisa Ruotolo ritorna nelle librerie e nelle piattaforme e-commerce editoriali online, dal 22 febbraio 2023, con un nuovo capolavoro letterario intitolato “Il lungo inverno di Ugo Singer”, edito da Bompiani e cartonato con sovraccoperta. Le illustrazioni emozionanti e sorprendenti della siciliana Chiara Palillo, illustrator & graphic designer, grazie a un misto di tecniche analogiche e digitali che faranno rimanere a bocca asciutta tutti gli lettori.
Ancora una volta l’autrice attraverso la sua scrittura così dolce e sensuale ha scritto un nuovo libro, dopo molti anni, incentrato sulla figura del personaggio Ugo Singer, quando ancora non è venuto al mondo, e formando questo file del libro nel tempo come una una lasagna, che si forma strato dopo strato e quando tutto sembra andare bene allora si può infornare. La storia è puramente narrativa basata sull’amicizia, sull’amore e sull’immortalità con una serie di storie nate casualmente che appassioneranno sia gli adulti sia i bambini. Come sempre quello che fa la differenza in Elisa Ruotolo è il modo in cui si racconta qualcosa con il suo stile impeccabile e che anche questa volta la sua trama densa di emozioni, lascerà colfiato sospeso a ogni capitolo tutti i lettori. Una delle scrittrici caposaldo riconosciuta nel mondo dell’editoria. Il mondo dei libri, delle librerie, delle biblioteche è l’oceano in cui i lettori amano sempre più nuotare, e la produzione letteraria è sempre più vasta ma vi consiglio di leggerlo quest’ultimo libro di Elisa Ruotolo.
SINOSSI
A volte gli amici si cercano, a volte sono loro a trovarci. Sam è un topo bambino, e trova Ugo – quando ancora non è Ugo – in uno scantinato umido. Insieme ai suoi fratelli chiassosi, il topo guarda con sospetto l’arrivo di Ester, una tartaruga sola al mondo, se non fosse per un piccolo uovo che protegge con amore e cura infiniti. Ma il sospetto lascia posto alla curiosità prima e alla premura poi. Ed è lì, tra i topolini, nel buio, al riparo di una vecchia macchina per cucire, che viene al mondo Ugo Singer. Sam diventa suo fratello nell’anima quanto non lo è nel corpo e nei moti: un topo e una tartaruga hanno tempi diversi, e questo Sam lo sa, noi lo sappiamo. Ugo no. Sarà Sam ad aiutare l’amico a esaudire il suo più grande desiderio: uscire dallo scantinato, vedere il mondo e assaporare l’inverno, nonostante la neve, nonostante le paure di Ester, nonostante il letargo. Nonostante tutto. Nella tradizione della favola, ma senza moralismi o messaggi enfatici, con la forza dell’evidenza, Elisa Ruotolo modella la sua parola poetica in una storia per tutti, che va al cuore delle cose importanti e non le spiega, semplicemente le mostra.
NOTE BIOGRAFICHE
Elisa Ruotolo è nata nel 1975 a Santa Maria a Vico (Ce) dove vive tuttora. Insegna Italiano in una scuola superiore.
Ha esordito per nottetempo nel 2010, con la raccolta Ho rubato la pioggia, vincitrice del Premio Renato Fucini e finalista al Premio Carlo Cocito 2010.
Nel 2014 ha pubblicato, sempre per Nottetempo, Ovunque, proteggici, selezionato dalla Commissione del Premio Strega 2014 e presentato al premio da Marcello Fois e Dacia Maraini. Nel 2021 è uscito per Feltrinelli Quel luogo a me proibito.