Un romanzo noir di Massimo Felisatti e Fabio Pittorru: “Una famiglia perbene”

Un romanzo noir di Massimo Felisatti e Fabio Pittorru: “Una famiglia perbene”

Loading

Per tutti gli appassionati del noir non dovete proprio perderlo il libro “Una famiglia perbene” di Massimo Felisatti e Fabio Pittorru, in uscita sulle maggiori piattaforme e-commerce editoriali online e nelle librerie dall’11 aprile. Edito da Rizzoli nella collana Nero Rizzoli. Un libro capace di intrigare ed emozionare, ma soprattutto di tenere incollati alle pagine i lettori sia per una storia ben architettata sia perchè piena di curiosità. La vicenda è ambientata in via dei colli della Farnesina a Roma dove il prof. Andrea Carpi dovrà fare i conti con la scomparsa di sua figlia Fiorella, di circa tredici anni. 

SINOSSI

Erano gli anni Settanta e la coppia più brillante del noir italiano, Massimo Felisatti e Fabio Pittorru, dava vita a storie folgoranti e trame tese, avvincenti, in cui la Roma bene si mescola a quella delle periferie.
Questo è il primo romanzo che Nero Rizzoli ripropone, in una nuova veste: l’indagine su una ragazza scomparsa in via dei colli della Farnesina. Abitare qui significa essere “arrivati”, eppure quando i coniugi Carpi si accorgono che la figlia Fiorella, di appena tredici anni, non è in casa si disperano. Per rintracciarla, scomodano le conoscenze ai piani alti. Il caso viene così affidato al capo della mobile Antonio Carraro, poliziotto integerrimo che, a differenza di molti colleghi, ha fatto carriera per la sua “apoliticità”. Nella Roma dei favori, il vero vantaggio, per Carraro, è stato rimanerne fuori. Il suo uomo di fiducia è Fernando Solmi, sottoposto indisciplinato ma dall’intuito ineguagliabile. Rispettare gli ordini gli è impossibile, soffre le pressioni dei superiori e la superficialità dei colleghi. Per quanto scomode, sono queste le sue armi vincenti: sarà lui a seguire le tracce che porteranno al cadavere della ragazza.
Con uno stile asciutto e preciso, che supera brillantemente la prova del tempo, Una famiglia perbene è una pietra miliare del poliziesco italiano, capace ancora oggi di sedurre il lettore e di restituire un ritratto corrosivo, sempre attuale, della nostra società.

error: Il contenuto è protetto