Intervista al cantante rivelazione della Bachata

Intervista al cantante rivelazione della Bachata

 185 visite totali,  1 visite oggi

Abbiamo incontrato il cantante-cantautore di bachata e di musica latino-americana, Cosimo Esposito, in arte El diamante de la bachata così chiamato per essere uno dei piu’ giovani artisti italiani che ha portato la sua musica nel mondo. Si è esibito dal vivo in importanti concerti in tutto il mondo, soprattutto in Russia,Turchia, Germania, Grecia, Olanda, Slovenia, Spagna e tanti altri paesi europei. Nel 2020 è uscito il suo primo album “COSIMO”, contenente degli inediti spagnoli (12 brani, di cui 3 Cover e 9 Inedi , 10 bachate e 2 Reggaeton) e disponibile su tutti i digital store e in forma Compact Disk . Adesso ritorna con un nuovo singolo “Esta Bachata” sulle note del genere musicale della Bachata dal ritmo molto sensuale. Questo nuovo singolo dice tutto senza dire niente e il conubbio è perfetto. Cosimo si sta sempre più affermando come un grande artista versatlie e completo.

Leggi l’intervista al giovane e talentuoso Cosimo Esposito!

Ciao Cosimo, alias El Diamante de la Bachata, ti racconti brevemente ai nostri lettori e ci sveli pure come e quando è nato il tuo legame con la Bachata?

Sono Cosimo Esposito, in arte “Cosimo” per omaggiare mio nonno che è stata una figura importante della mia vita. Sono un cantante e cantautore italiano di Bachata e Reggaeton. Classe 1992, campano, in una città in provincia di Salerno. Mi sono esibito davanti a un pubblico di Bachata, per la prima volta a un Congresso di danza in Europa, per frequentare i corsi di formazione ma ciò segna anche l’inizio della mia carriera artistica. Infatti, mentre camminavo e canticchiavo una canzone fui notato da due importanti ballerini che mi chiesero di esibirmi durante un loro workshop di bachata. Da quel momento in poi il palco è entrato nella mia vita e non l’ho più abbandonato.

Quali sono le tue principali fonti di ispirazione musicali?

La mia fonte principale di ispirazione musicale arriva dall’amore e tutto ciò che ruota intorno ad esso. L’amore è un concetto molto importante.

Dopo il lancio del primo album “Cosimo”, in quest’anno particolare hai inciso anche il secondo singolo “Esta Bachata”. Da quale ispirazione nasce questo brano?

“Esta Bachata” è un ballo molto sensuale ed è una storia d’amore perfetta e autobiografica. Esso parla di un amore che all’apparenza sembra non corrisposto da lui ma in realtà lui non riesce a palesarlo con gesti comuni. Solo attraverso il ballo egli riesce a dimostrare ciò che prova.

Quali sono i cantanti che stanno maggiormente influenzando il tuo percorso artistico?

“Da Romeo Santos, Prince Royce passando per Juan Luis Guerra e tanti altri”. Reputo il mio style diverso e unico.

Quali sono le tue aspettative per il futuro?

Innanzitutto che il mio nuovo singolo Esta Bachata riesca ad entrare nel cuore di più persone possibili. Presto uscirà anche una nuova canzone con uno stile del tutto nuovo e spero anche per l’anno prossimo di poter realizzare un nuovo album dopo il primo album “COSIMO”.

In che modo stai usando i social per la tua attività artistica?

Sto usando i social come Instagram @cosimo_music, la pagina Facebook, Spotify, YouTube per promuovere la mia musica e far conoscere la mia personalità come artista e allo stesso tempo nella vita privata. In questo periodo molto particolare dovuto al Covid-19 sto facendo molte più stories aiutandomi a stabilire una connessione più forte con i miei follower.

Perché il pubblico dovrebbe seguirti e supportarti?

Perché attraverso la mia musica il pubblico può riconoscersi nei testi delle mie canzoni. Parlando d’amore, uno dei sentimenti più comuni, le persone potrebbero ognuna secondo la propria storia rivivere le proprie emozioni.

Siamo alla conclusione dell’intervista. A te l’ultima parola…

Ringrazio te Giuseppe De Carlo per questa meravigliosa intervista, poi Michele Alvino e Annarita Mariniello per essersi occupati della realizzazione del video, Passione Bachata e il suo meraviglioso team, e tutti i ballerini partecipanti al mio video.